Abstract
Lo studio svolge un’analisi trasversale dell’offerta formativa, delle attività professionalizzanti e di alcuni
indicatori di andamento, dei 17 Corsi di Laurea per Educatore Professionale Snt-2, attivi in 14 atenei in Italia. Le
proposte didattiche del settore scientifico disciplinare di riferimento MED/48 e le esperienze del tirocinio curriculare,
sono esaminate in forma comparata tra i corsi con l’obiettivo di verificarne la coerenza con i problemi prioritari
socio sanitari, le funzioni e attività delle “Core competence” della professione. Peculiarità, punti di forza e alcune
criticità sono evidenziati nello studio relativamente alla situazione complessiva della figura professionale.
I Corsi di Laurea fanno registrare un buon andamento di alcuni indicatori strategici come l’occupabilità dei
laureati e la coerenza con le “Core Competence” dell’EP, nel ventesimo anno accademico di istituzione del corso
sanitario in ambito accademico.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Copyright (c) 2021 Journal of Advanced Health Care