IDENTITA’, CONSAPEVOLEZZA E SENSO DI APPARTENENZA
PDF

Keywords

Educatore Professionale
Id-Prof_EP-32
Identità professionale

How to Cite

Crisafulli, F., Caselli, S., Murella, D., & Pianon, I. (2020). IDENTITA’, CONSAPEVOLEZZA E SENSO DI APPARTENENZA : STUDIO OSSERVAZIONALE TRASVERSALE SULLA FIGURA DELL’EDUCATORE PROFESSIONALE 2020. Journal of Advanced Health Care, 2(5), 12. https://doi.org/10.36017/jahc202025252

Abstract

L’articolo presenta il report di una ricerca sul tema dell’identità (IP) dell’Educatore professionale (EP), identificandone alcuni tratti essenziali che sono stati sottoposti all’opinione dei professionisti. Concettualizzare, individuare una tecnica di rilevamento e misurazione, valutare se esista un’identità professionale diffusa tra i professionisti EP in Italia,sono state le tre domande di ricerca. 

Un campione di 1579 Educatori professionali ha compilato un questionario “on-line” fornendo utili suggerimenti per comprendere i tratti distintivi dell’identità di questo professionista. È stato proposto un modello di IP come variabile
unidimensionale, costituito da quattro sottodimensioni, dodici elementi qualificanti e trentadue item d’indagine. La
validazione del questionario, con tecniche psicometriche moderne, ha consentito di costruire una scala di misurazione
dell’identità professionale dell’Educatore denominata Id-Prof_EP-32.

Successive ricerche condotte anche su differenti professioni con l’utilizzo del medesimo strumento e modello di riferimento potrebbe consentire lo sviluppo di una riflessione condivisa sul tema dell’identità professionale, tratto distintivo e motore di sviluppo delle professioni in ambito riabilitativo.

https://doi.org/10.36017/jahc202025252
PDF
Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Copyright (c) 2023 Journal of Advanced Health Care