Un metodo di Embodied Education in Riabilitazione: approcci di valutazione partecipata e di empowerment psicocorporeo
blu logo articolo
PDF

How to Cite

Diamare, S., Ferrara, A., Polito, G., Salerno, M., Mantice, M., & Pocetta, G. (2019). Un metodo di Embodied Education in Riabilitazione: approcci di valutazione partecipata e di empowerment psicocorporeo: Original Research. Journal of Advanced Health Care, 1(2). https://doi.org/10.36017/jahc2019129

Abstract

Nella teoria bio-psico-sociale, la visione salutogenetica (Antonowsky, 1979) è volta a promuovere il benessere. La promozione della salute  indica un processo di cambiamento e sviluppo adattivo diretto alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria attraverso la diffusione di stili di  vita sani. Nel presente lavoro si propone un modello di salutogenesi: “I Salotti del Ben-Essere” (S. Diamare, 2015), sperimentato dall’ASL NA 1  Centro UOC. Qualità e Umanizzazione, che prevede lo sviluppo di tematiche di salutogenesi in laboratori esperienziali di consapevolezza psico- corporea, implementato in Campania attraverso la rete OMS di Promozione della Salute: Health Promoting Hospitals & Health Service (HPH &  HS). Quale approccio olistico di Health Advocacy, I Salotti del Ben-Essere© rappresentano uno spazio multicentrico e multiprofessionale di  assistenza partecipativa, rivolta a piccoli gruppi ed a comunità, in cui un team specializzato realizza un programma multidisciplinare di  educazione sanitaria prevalentemente in un setting di riabilitazione. L’educazione alla salute trova, durante un trattamento riabilitativo, la  collocazione più proficua per sostenere la motivazione al cambiamento consapevole di stili di vita perniciosi. Il metodo “Salotti del Ben-Essere”  può essere utilizzato, come Peer Education, anche nel sistema universitario. Questa metodologia è stata testata, infatti, con gli studenti di  Scienze dell’Educazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa. I risultati sono stati soddisfacenti in tutti i contesti. 

In bio-psycho-social theory, the salutogenetic view (Antonowsky, 1979) is aimed at promoting well-being. Health promotion indicates a process of change and adaptive development aimed at primary, secondary and tertiary prevention through the diffusion of healthy lifestyles. This work proposes a model of salutogenesis: "I Salotti del Ben-Essere" (S. Diamare, 2015), tested by the ASL NA 1 Centro UOC. Quality and Humanization, which involves the development of Salutogenesis themes in experiential psycho-body awareness workshops, implemented in Campania through the WHO Health Promotion network: Health Promoting Hospitals & Health Service (HPH & HS). As a holistic approach to Health Advocacy, I Salotti del Ben-Essere© represent a multi-centre and multi-professional space of  participatory assistance, aimed at small groups and communities, in which a specialized team carries out a multidisciplinary health education program mainly in a rehabilitation setting . Health education finds, during a rehabilitation treatment, the most profitable place to support the motivation to consciously change pernicious lifestyles. The "Salotti del Ben-Essere" method can also be used, like Peer Education, in the university system. In fact, this methodology was tested with students of Educational Sciences at the Suor Orsola Benincasa University. The results were satisfactory in all contexts.

https://doi.org/10.36017/jahc2019129
PDF
Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Copyright (c) 2023 Journal of Advanced Health Care